Glossario del Birraio - Luppoleto Camuno

Glossario del Birraio

Questa pagina ha lo scopo di spiegare le varie diciture in etichetta

ABV – alcohol by volume, ossia la percentuale di alcol in volume presente nella birra. Si può calcolare approssimativamente sottraendo la densità iniziale a quella finale e dividendo poi il risultato per 7,5 o effettuando analisi di laboratorio.


IBU (INTERNATIONAL BITTERING UNITS) – unità di misura standard del grado di amaro dato dal luppolo. Indica l’ammontare di iso-alfa-acidi presenti nella birra (in milligrammi/litro) dopo la fermentazione.


EBC- European Brewery Convention, metodo analitico per descrivere il colore di una birra attraverso il confronto con dei campioni di colore. Per determinare il colore della birra vengono usate due scale : EBC in Europa e SRM (Standard Reference Method) in Usa.


OG – DENSITA’ – con densità, o gravità, intendiamo la quantità di zuccheri presenti nel mosto. La prima misurazione, fatta all’inizio della fermentazione, si chiama OG (original gravity) . La FG (final gravity) invece indica la quantita’ di zuccheri rimasti nel mosto alla fine della fermentazione. Esistono tre scale di riferimento per la misurazione della densità : SG (specific gravity) plato e brix.